Antitrust Usa indaga su Apple, Facebook, Amazon, Microsoft e Google
La Federal Trade Commissione (FTC) americana ha avviato un’indagine antitrust ad ampio raggio sulle principali tech company Usa, i cosiddetti GAFAM, vale a dire Apple, Facebook, Microsoft e Alphabet, casa madre di Google. Obiettivo dell’indagine è verificare se fra le centinaia di acquisizioni di piccole startup tecnologiche da parte dei grandi player della rete non siano celate pratiche anticoncorrenziali e abusi di posizione dominante. La FTC (qui il link al comunicato stampa della FTC) vuole vederci chiaro e verificare se nei confronti di “competitor nascenti”, la cui acquisizione è finita fuori dai radar delle autorità perché troppo piccole per attirare l’attenzione, non siano state messe in atto pratiche commerciali scorrete.
Mercato digitale
Di fatto, la Federal Trade Commission vuole approfondire la sua conoscenza del mercato digitale e ha chiesto direttamente alle aziende interessate di fornire la documentazione di tutte le acquisizioni degli ultimi 10 anni, visto che le aziende devono sì notificare le loro acquisizioni alle autorità, ma non quando si tratta di operazioni di piccolo cabotaggio che riguardano startup troppo piccole in fase embrionale. Nell’ambito dell’indagine saranno analizzati gli accordi di non concorrenza, la cessione di licenze d’uso ma anche l’acquisto di grandi quantità di dati.
Startup potenziali minacce?
In particolare, la FTC vuole verificare se qualche acquisizione sia stata conclusa per togliere di mezzo “una potenziale minaccia per la piattaforma” prima che diventasse troppo grande o prima che arrivasse “a monopolizzare mercati contigui”. L’agenzia ha chiesto alle aziende di fornire informazioni relative allo sviluppo e al prezzo di prodotti dopo l’acquisizione comprese informazioni sulle modalità di integrazione dei nuovi prodotti e del trattamento dei dati rilevati.
Il nuovo fronte
si apre in un contesto in cui le grandi aziende del tech sono già sotto la
lente antitrust negli Usa e nella Ue e riguardano il
business pubblicitario di Google, gli Amazon
Web Services al trattamento dei dati personali dei consumatori da parte di Facebook.
The post Antitrust Usa indaga su Apple, Facebook, Amazon, Microsoft e Google appeared first on Key4biz.
- Su 12 Febbraio 2020
- 0 Comment