Google prepara un’app rivale di TikTok
Sembra proprio che i tempi siano maturi per Google per entrare in un mercato in grande fermento come quello delle app “stile TikTok” con una nuova applicazione – meglio dire, funzione – chiamata YouTube Shorts. Il portale video numero uno al mondo potrebbe infatti accogliere a breve la possibilità di creare brevi video con una differenza sostanziale dal leader del segmento.
YouTube Shorts potrebbe infatti andare a pescare legalmente dall’immenso database di musica protetta dal diritto d’autore che è caricata e ascoltabile in piattaforma. I brani potranno così essere utilizzati come sfondo per dare ancora più scelta agli utenti e massimo spazio alla creatività. L’uscita dovrebbe avvenire a fine 2020.
Ad anticipare questi dettagli ci ha pensato il portale The Information, che avrebbe raccolto l’indiscrezione da ben due fonti, naturalmente anonime. E altrettanto ovviamente Google ha già declinato ogni eventuale commento definendo la voce soltanto un rumor, una speculazione. Ma è da diverso tempo che qualcosa bolle in pentola e l’idea dietro a YouTube Shorts potrebbe davvero raccogliere un ottimo successo.
Di più: potrebbe aprire la piattaforma di creativi di YouTube a una platea molto più ampia di quella attuale, perché consentirebbe un’esperienza più semplice e casual. Per questo motivo, sempre The Information spiega che non sarebbe creata un’applicazione stand-alone quanto una funzione integrata all’interno del software.
Seguendo questa linea, dunque, ci si potrebbe accreditare con l’utenza di Google e si inizierebbe subito a realizzare brevi video in perfetto stile TikTok, ma con una scelta musicale di sottofondo sconfinata e di qualità e, soprattutto, funzioni che dovrebbero necessariamente garantire una certa qual differente esperienza.
Ricordiamo che TikTok è stata l’applicazione che più è cresciuta l’anno scorso, dominando le classifiche di Android e iOs con oltre 700 milioni di download (e qualche piccolo problema). Tanti giganti del web si stanno ispirando a TikTok, persino YouPorn con la sua nuova app mobile mentre la società cinese dietro all’app ha di recente presentato un servizio rivale di Spotify.
The post Google prepara un’app rivale di TikTok appeared first on Wired.
- Su 2 Aprile 2020
- 0 Comment