
Adesso Google ti aiuta a cercare lavoro direttamente sul motore di ricerca
Google piglia tutto. Il gigante della tecnologia consentirà a chi naviga di controllare gli annunci di lavoro direttamente dal motore di ricerca, con una funzione che fa parte del programma Google for Jobs, di cui si è parlato alla passata edizione della conferenza I/O, lo scorso mese.
Quindi, concorrenza contro tutti, compreso Facebook Jobs? Non esattamente. The Big G ha preferito includere altri protagonisti (della rete, e del settore): sono partner dell’iniziativa infatti LinkedIn, la stessa Facebook, Monster, CareerBuilder, WayUp e DirectEmployers.
Come funziona? Google scandaglierà le offerte di lavoro pubblicate in giro, per proporle agli utenti in base alle loro chiavi di ricerca. In base alla query, il motore sarà in grado di ordinare le proposte trovate, sia nella versione desktop che in quella mobile. Per ora, la funzione è riservata al pubblico statunitense.
Previa autorizzazione di localizzazione, l’utente vedrà le offerte anche in base alla prossimità.
In alternativa, la posizione richiesta si può chiedere (es. “addetto alle vendite vicino Seattle”).
Un’ulteriore funzione consente di ricevere notifiche di posta elettronica ogni volta che vengono pubblicati nuovi annunci per una specifica chiave di ricerca.
Le aziende che non aderissero a siti di collocamento e affini, potranno comunque rientrare nell’offerta del servizio, apportando qualche modifica al proprio sito.
Fonte: www.wired.it
- Su 25 Giugno 2017