
C’è un motore di ricerca che trova le forme che vuoi nelle immagini satellitari
L’Intelligenza Artificiale può prestare i suoi occhi per scovare, tra le immagini satellitari, le forme ricorrenti sulla superficie dell’intero pianeta. Decisamente poetico, di quella poesia che scatena una curiosità molesta, capace di guidare ricerche per minuti e minuti (per essere ottimisti). A creare un nuovo motore di ricerca è Descartes Labs, una startup del Nuovo Messico che fornisce strumenti di analisi di immagini da satellite basati sull’intelligenza artificiale a governi, amministrazioni, enti accademici.
Un “giochino” ovviamente capace di fare andare in tilt i sistemi di produzione dell’essere umano, che avrà solo voglia di cercare pale eoliche tra gli Stati, o forme simili al cratere di un vulcano in chissà quale angolo del mondo.
Basta selezionare un punto d’interesse e aspettare che nel riquadro in basso a sinistra compaiano i risultati delle 1000 immagini assimilabili alla porzione scelta.
Questo genere di sistemi che operano per rintracciare strutture simili, naturali e non, a diverse latitudini, stanno spopolando: Terrapattern propone di trovare proprio quello che le mappe non vedono, e GlobalXplorer fa incontrare “Google Earth e Indiana Jones” in un progetto dagli intenti archeologici.
Fonte: www.wired.it
- Su 22 Marzo 2017