
Con iOS 15 per gli studenti è più facile copiare
Nel weekend è girato un video che mostra come alcuni studenti stiano sfruttando in modo piuttosto singolare una delle novità del nuovo sistema operativo iOs 15 ovvero la funzione Testo attivo, un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri performante e preciso. Nello specifico, uno studente ha pubblicato su TikTok un filmato in cui inquadra il display di un computer di una compagna di corso e, all’istante, le ruba tutti gli appunti presi fino a quel momento.
È noto quanto gli appunti delle lezioni a scuola siano una risorsa da sempre considerata molto preziosa, in modo particolare all’università, e non è raro assistere a compravendita di malloppi di fogli che eviscerano il succo delle lezioni, soprattutto quelle più ostiche. Un mercato destinato a finire grazie alla tecnologia? Da tempo molti studenti si sono affidati alle soluzioni tech per esempio per evitare di sbobinare lunghe lezioni grazie alla registrazione audio e al successivo riversamento su testo grazie ai software speech-to-text. Ma non sempre i risultati sono così soddisfacenti come il caro e vecchio metodo degli appunti a meno, che peraltro fa anche da sintesi in tempo reale dei concetti. Ma non si sono fatti i conti con Testo attivo di iOs 15.
students are starting to steal each other's notes with iOS 15 and it's… kind of genius pic.twitter.com/klE992DuBn
— juan (@juanbuis) October 14, 2021
Il designer francese Juan Buis ha trovato il video su TikTok e l’ha ripubblicato sul proprio profilo Twitter e ha commentato: “Gli studenti hanno iniziato a rubarsi gli appunti con iOs 15 ed è qualcosa di… geniale”. Forse “geniale” non è l’aggettivo più corretto per un’attività poco gentile, ma alla fine è solo un’applicazione più raffinata dello sbirciare dai computer e quaderni dei vicini di banco. Tenendo conto che l’intelligenza artificiale riconosce pure la scrittura a mano, i furbetti potrebbero avere vita facile.
Per la cronaca, la funzione Testo attivo è già a bordo dell’app Fotocamera di iOs 15: per usarla basta puntare la fotocamera su una foto o un’immagine con testo e fare tap sull’icona dell’indicatore per poi selezionare tutto, copiare e incollare negli appunti sul telefono. Funziona anche per copiare per esempio numeri di telefono da pubblicità o volantini e chiamare oppure per tradurre da altre lingue. Ecco tutte le altre novità di iOs 15.
The post Con iOS 15 per gli studenti è più facile copiare appeared first on Wired.
- Su 18 Ottobre 2021