Google Down: YouTube, Drive e Gmail sono stati inaccessibili per oltre un’ora
Alcuni servizi di Google come YouTube, Google Drive, Google Meet, Gmail e Google Hangouts hanno registrato dei disservizi nella tarda mattinata di oggi. La ricerca invece ha continuato a proseguire senza problemi, a quanto pare. Stando alle segnalazioni degli utenti su Downdetector i problemi hanno iniziato a verificarsi alle 12:30 di lunedì 14 dicembre. Dopo circa un’ora, YouTube è tornato a funzionare, così come Google Classroom e Google Meet. Lo stato di Google Workspace può essere verificato tramite la dashboard. Attualmente tutti i servizi sono tornati online.
Su Twitter l’hashtag #Googledown è immediatamente entrato intendenza con più di 38mila tweet.
Gli studenti italiani in questo momento #Google #meetDOWN #YouTubeDOWN #GoogleDOWN pic.twitter.com/Zr1hS5iv5J
— Fabio ✌🏻 (@fbiocuccu) December 14, 2020
Google presentava l’errore 500 mentre YouTube l’errore 502. Entrambi gli errori indicano che era impossibile elaborare la richiesta inviata dal browser per un motivo non identificabile o che il server che funge da proxy non era stato in grado di ottenere una risposta dai server d’origine.
Il disservizio ha particolarmente colpito gli studenti collegati alle lezioni virtuali tramite Google Meet.
Un Portavoce di Google ha dichiarato a Wired che “oggi alle 3:47 am PT [12:47 ora italiana] Google ha riscontrato una interruzione del sistema di autenticazione per circa 45 minuti, dovuta ad un problema interno con la quota storage. I servizi che necessitano che gli utenti siano loggati hanno riscontrato una elevata percentuale di errore durante quel periodo. Il problema con il sistema di autenticazione è stato risolto alle 4:32 AM PT [13:32 ora italiana]. Tutti i servizi sono ora ripristinati. Ci scusiamo con tutti coloro che sono stati impattati e condurremo un approfondito esame per per garantire che questo problema non possa ripetersi in futuro”.
[Articolo aggiornato alle 18:25 del 14/12/2020 con la dichiarazione ufficiale di Google]
The post Google Down: YouTube, Drive e Gmail sono stati inaccessibili per oltre un’ora appeared first on Wired.
- Su 15 Dicembre 2020
- 0 Comment