Google lancia uno strumento che ti fa ricercare video in base agli oggetti che contiene
Con Cloud Video Intelligence API si possono cercare video chiedendo al sistema quali di essi contiene gli oggetti richiesti. Lo strumento è in versione beta per sviluppatori.
Google sposta in avanti il concetto di Ricerca, con la quale ha fatto storia, rendendo possibile rintracciare video o gruppi di video in base agli oggetti che si trovano nelle loro immagini. Nel corso dell’evento Cloud Next, che si è svolto a San Francisco ha presentato il suo nuovo Cloud Video Intelligence API, uno strumento che analizza video per rendere il loro contenuto ricercabile. In base alla demo presentata con Cloud Video Intelligence API è possibile cercare uno o più video utilizzando parole chiave e ricevere un elenco di risultati che mostra in quali video si possono trovare gli oggetti rilevanti in base ai criteri richiesti. Nel video dimostrativo, i risultati rispondevano con esattezza anche a specifiche precise, come la razza di un cane.
Il prodotto è disponibile in versione beta per sviluppatori, che secondo Google, potrebbero trarre vantaggio dal nuovo strumento anche grosse basi di machine learning e computer vision.
Secondo l’annuncio ufficiale, le potenzialità di applicazione sono molteplici: per esempio, “aziende di tecnologia di consumo e media, che vogliano costruire i loro cataloghi multimediali o trovare modi semplici per gestire i contenuti originati dalla massa”, ha scritto il Chief Scientist di Google, Fei-Fei Li.
Fonte: www.wired.it
- Su 22 Marzo 2017