+ 39 345 6899815

Descrizione Progetto

www.aziendaagricolamenichella.it

L’Azienda Agricola Menichella Enrichetta e Figli si estende per 135 ettari nell’agro di Manfredonia e ricade in un territorio dall’alto valore naturalistico identificato come sito di interesse comunitario s.i.c. e zona di protezione speciale z.p.s.. Siamo prossimi all’Oasi naturalistica Lago Salso, che rientra nella tutela del Parco Nazionale del Gargano.

Nel corso degli anni, per migliorare i drenaggi dei campi, abbiamo realizzato dei canali che oggi compongono una rete lunga 10 km collegata ad un canale del Consorzio per la Bonifica della Capitanata che adduce ad una idrovora che ne governa i livelli evitandone l’eventuale eccessivo innalzamento. Questo sistema ci garantisce il pronto sgrondo delle acque meteoriche che si riversano sul fondo che è pianeggiante.

In seguito alla realizzazione dei canali, il fondo risulta oggi diviso in 8 appezzamenti.
Ogni appezzamento è stato delimitato da siepi arboree ed arbustive, sia per assicurare protezione e consolidamento ai 10 km di canali e fossi di drenaggio che li separano e sia per proteggere e valorizzare le diverse colture.
Lungo queste fasce tampone, abbiamo predisposto delle strade inerbite che consentono di accedere ai vari appezzamenti. L’inerbimento consente di percorrere le strade sia a piedi che con i mezzi anche quando i terreni sono bagnati dalla pioggia.

Per formare i 10 km di siepi, abbiamo messo a dimora oltre 44mila essenze arboree ed arbustive tra lecci, lentischi, gelsi, tamerici, ornielli, melograni e mirti.
Le siepi  svolgono la fondamentale  funzione  di protezione e di sviluppo della preziosa fauna funzionale al  sano equilibrio ambientale indispensabile per il sistema biodinamico per il raggiungimento della fertilità del suolo.
Le siepi favoriscono la presenza delle api, delle libellule e degli altri insetti utili e fungono da riparo per animali come la volpe, la lepre, il tasso.

Inoltre, sono state realizzate 6 aree umide, dei piccoli laghetti o stagni contornati da boschetti costituiti da pini, lecci, tamerici e lentischi per favorire il ripopolamento naturale della fauna tipica della zona come la cicogna bianca, l’airone bianco e cinerino, la garzetta, le gru, il falco grillaio, il falco di palude e la poiana.

Abbiamo predisposto delle camere singole e matrimoniali nel fabbricato rurale esistente in azienda per offrire ospitalità agrituristica utilizzando materiali ecologici a bassa impronta ambientale come il legno e la pietra naturale ricavata dal recupero di scarti di lavorazione.
L’energia elettrica necessaria proviene dal tetto fotovoltaico.

Lo scopo perseguito in azienda è quello di contemperare le esigenze di tutela ambientale e paesaggistica con la produzione di alimenti salutari.
Vogliamo interessare l’ospite alla partecipazione ed alla osservazione delle pratiche agricole biodinamiche e del paesaggio, consentendogli agevolmente di percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo i 10 km di strade inerbite che costeggiano i canali e le siepi arbustive e fiorite, penetrando attivamente il fondo che è stato concepito come parco agricolo multifunzionale.

L’obiettivo è quello di apprezzare appieno tutte le risorse ambientali, naturali, culturali ed agricole presenti, porre ogni pratica in logica sintonia con esse per la massima valorizzazione con il minimo impatto, anche per assicurare la sostenibilità economica dell’impresa agricola, logica premessa affinché il territorio possa continuare a costituire per le persone un patrimonio fungibile tipico, originale e salubre.

Dintorni: prospiciente l’Oasi naturalistica WWF Lago Salso, distante circa 4 km dal mare,10 km dalla città di Manfredonia, a 15 minuti d’auto dal Santuario di San Leonardo in Lama Volara, 25 minuti dallo splendido mare di Mattinata, 35 minuti da San Giovanni Rotondo, 40 minuti dalla città sacra di Monte Sant’Angelo patrimonio Unesco e dagli Eremi di Pulsano, verso nord e, verso sud, a 30 minuti d’auto dalla città termale di Margherita di Savoia, 40 minuti dalla splendida Barletta e ad un’ora da Castel del Monte, la rendono ideale per trascorrervi un soggiorno in campagna che consenta di stare completamente immersi in un contesto naturale ed agricolo ricco tuttavia di esperienze culturali interessantissime.

Dettagli Progetto

  • ClienteAzienda Agricola Menichella Enrichetta e Figli
  • TipologiaSito Vetrina
  • Indirizzo sito webwww.aziendaagricolamenichella.it