Resto al Sud è un progetto culturale della Cn Lab nato nel maggio del 2013. L’obiettivo è quello di realizzare sul web un’intelligenza collettiva che metta assieme i protagonisti del Mezzogiorno per porre all’attenzione dell’opinione pubblica una nuova “questione Meridionale”, offrendo però come soluzioni possibili lo sviluppo del digitale e l’internazionalizzazione del tessuto economico.
Dalla fondazione ad oggi – che ha avuto come promotori il noto giornalista Giuseppe Caporale e l’esperto di innovazione Roberto Zarriello – sono oltre duecento i personaggi del Sud che hanno condiviso il progetto offrendo i loro contributi di idee sul “muro” del portale.
Docenti universitari, illustri economisti, professionisti, imprenditori, pubblici amministratori, protagonisti del mondo dello spettacolo ogni giorno partecipano al racconto di un Sud diverso, fuori dagli stereotipi, ma che non manca di guardarsi dentro e riconoscere anche i suoi mali più profondi.
Ed è da questo laboratorio culturale che è nata la Resto al Sud Academy, scuola online completamente gratuita per talenti digitali che risiedono nei quartieri disagiati del Meridione.